Home
      Chi siamo      I corsi      Domande frequenti      I prezzi      Lavora con noi      Contattaci

 

Domande frequenti


 

A chi si rivolgono i corsi a distanza?

In linea generale, i corsi a distanza si rivolgono alle persone che risiedono lontano dalle città nelle quali possono venire organizzati corsi, oggetto di loro interesse, o che per motivi di lavoro, di studio, di famiglia, logistici o di altro tipo risulta loro difficile, se non impossibile, frequentarli.

 

Quali sono i vantaggi dei corsi a distanza rispetto ai corsi in aula?

Oltre alle opportunità esposte, i corsi a distanza consentono di annullare i costi di trasporto o di eventuale soggiorno per coloro che risiedono fuori sede, di risparmiare il tempo di trasferimento da e per la scuola e consentono di conciliare le esigenze didattiche con i propri diversificati e variabili impegni quotidiani. Inoltre la programmazione flessibile delle lezioni prevede la possibilità di effettuare delle sospensioni momentanee delle lezioni o di frequentare il corso a moduli anche distanziati tra di loro nel tempo.

 

In che cosa consiste, in particolare, il corso a distanza in diretta telefonica con il docente?

Con il metodo da noi adottato, ogni allievo segue le lezioni individualmente dal proprio domicilio. La totalità delle lezioni avviene in diretta telefonica con il docente con possibilità di intervento e di dialogo da parte dell’allievo in ogni momento. Le immagini dei mobili o delle fasi di lavorazione di restauro utili ai corsi, oltre mille nel loro complesso, vengono analizzate e commentate dal docente una ad una nel dettaglio e sono contenute, con le dispense, in CD rom inviati a domicilio. Durante le lezioni l’allievo le visualizza di volta in volta sul proprio computer, d’intesa ed in sincronia con le indicazioni impartite in diretta dal docente. Ciò che contraddistingue il metodo descritto è la sua estrema semplicità oltre che la sua efficacia. Le operazioni da effettuare infatti sono alla portata di tutti, non richiedono particolari conoscenze di informatica o la dotazione di speciali attrezzature. Sono sufficienti un telefono fisso per la comunicazione verbale ed un normale computer, senza specifici requisiti minimi, per la contestuale visualizzazione delle immagini oggetto di studio. Non è necessario ricorrere al collegamento via internet. Qualora però l’allievo fosse dotato di linea adsl, le immagini e le dispense sono anche a disposizione in sottopagine del nostro sito web e sono consultabili per un tempo illimitato. E’ nostra cura chiamare l’allievo alcuni minuti prima dell’inizio delle lezioni ed il costo dell’intero collegamento telefonico, su tutto il territorio nazionale, è a totale carico dell’Istituto. Per gli allievi che risiedono all’estero è necessaria la dotazione del programma gratuito Skype..

 

Qual è la differenza tra i metodi chiamati “online” o “a distanza” ed il metodo “a distanza in diretta telefonica”?

Con i metodi “online” o “a distanza” si fa uso di dvd registrati, di strumenti informatici, di programmi e di sistemi utilizzando i quali l’allievo si ritrova comunque solo durante il momento dell’apprendimento, non comunica con alcun docente oppure, in alcuni casi, ha contatti con un tutor tramite e-mail o per telefono, in orari prestabiliti, per la correzione di esercitazioni o per richieste di chiarimenti sulla materia studiata. Con il nostro metodo “a distanza in diretta telefonica” invece, viene garantito un diretto rapporto docente-allievo che risulta equivalente, nella qualità, al rapporto che abitualmente si instaura nelle lezioni tradizionali in aula, con in aggiunta, la possibilità di personalizzarne il programma e gli orari essendo le lezioni individuali.

 

Quando è possibile iniziare i prossimi corsi e qual è la procedura per iscriversi?

La nostra scuola è attiva tutto l'anno, per cui i corsi si svolgono anche nel periodo estivo con un nuovo inizio ogni settimana.

Per quanto riguarda l’iscrizione, essa può essere effettuata via e-mail o per telefono. Verranno quindi comunicati gli estremi per il pagamento tramite banca o posta e, una volta effettuato, potranno avere inizio le lezioni il primo giorno utile. Gli orari, sia invernali che estivi, possono essere, a scelta, mattutini, pomeridiani o serali dal lunedì al sabato ed anche il numero delle lezioni per settimana viene deciso dall’allievo, sempre in accordo con la disponibilità del docente.

 

Quale titolo viene rilasciato e quale preparazione si raggiunge con i corsi Domus@ntiqua?

Al termine di ciascun corso vengono rilasciati l’attestato di frequenza e un documento che riassume i contenuti ed il programma delle lezioni. Per quanto riguarda la preparazione raggiunta, possiamo affermare, nel caso dei corsi di formazione, che sono davvero numerosi gli allievi che hanno intrapreso con successo e con soddisfazione l’attività, soprattutto in proprio, come imprenditori, nel campo del commercio di cose antiche o nel campo del restauro dei mobili antichi. E questo grazie anche al nostro successivo continuo supporto.

Una peculiarità molto apprezzata della nostra scuola, infatti, è quella che essa non si limita alla semplice erogazione dei corsi. Proprio per gli obiettivi che si è prefissata e per il metodo didattico adottato, il rapporto tra l’allievo ed il docente non si interromperà alla fine delle lezioni, ma continuerà nei termini descritti alla pagina “lavora con noi”. In particolare, per quanto riguarda i corsi di formazione, l’allievo avrà sempre il sostegno degli esperti della scuola nella fase di creazione e di conduzione di una eventuale propria impresa o nella propria crescita professionale con suggerimenti, consigli ed anche, su richiesta, con lezioni di approfondimento o di specializzazione. Skype.

 

DOMUSANTIQUA - P.IVA 03715010108